I brigadeiros (letteralmente “Blackie”) sono dei tipici deliziosi dolcetti di origine brasiliana. Si tratta di piccole palline al cioccolato a base di cacao, burro e latte condensato. Sono una scelta perfetta per servire un dolcetto pomeridiano, presenti in tutte le feste di compleanno in occasioni di ricorrenze particolari, Natale, San Valentino, Pasqua o Carnevale. Sono dei piccoli peccati di gola, super gustosi, semplici e veloci da realizzare che farà impazzire tutti dai più grandi ai più piccoli una volta provati sarà davvero difficile farne a meno.

Ricetta brigadeiros
Ingredienti
- 200 ml latte condensato
- 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 25 g burro
- q.b di codette di cioccolato
Decorazione
- q.b codette di cioccolato
- q.b di burro
Istruzioni
- Per preparare i brigadeiros mettere in una casseruola il latte condensato e il burro e fate riscaldare a fuoco basso.
- Aggiungete il cacao e mescolate bene,lasciate cuocere per circa 10-15 minuti affinchè il composto si possa addensare
- Quando la crema sarà piuttosto densa e compatta e vi accorgete che mescolandola si stacca dalle pareti della pentola, trasferitela in un piatto e lasciatela raffreddare.
- Non appena la crema sarà fredda, imburratevi le mani e staccatene dei pezzi, roteateli tra le mani per formare delle palline che abbiano più o meno le misure di una noce.
- Rotolate le palline in un piattino dove avrete messo le codette di cioccolato, per farle aderire bene tutt'intorno.
- Sistemate i dolcetti in dei piccoli pirottini di carta. Lasciateli riposare in frigorifero fino al momento di servirli.
- I vostri brigadeiro sono pronti per essere gustati.