Come preparare un buon tortino di melanzane
Stai cercando una ricetta facile e veloce dove occorrono pochi ingredienti?Il tortino di melanzane al forno è il piatto giusto per te e soprattutto è adatto a qualsiasi stagione!
Quando all’improvviso ti ritrovi a dover preparare una cena in pochi minuti e soddisfare i palati degli invitati più esigenti, il morbido tortino è la soluzione giusta!
Il tortino di melanzane è un piatto tipico della cucina siciliana, dal sapore ricco e gustoso ed è adatto sia per essere servito come antipasto, sia come piatto monoporzione.
La melanzana, ortaggio poco calorico e con grande capacità di assorbimento di condimento, unita al sapore amaro del pomodoro e alla dolcezza della provola crea un piatto che mette in risalto la tanto amata cucina del sud.
La ricetta originale del tortino prevede che le melanzane siano fritte, ma noi vogliamo tendere una mano verso coloro che hanno iniziato o stanno decidendo di iniziare una dieta ma non vogliono fare a meno della buona cucina tradizionale!
Questa ricetta del tortino di melanzane al forno quindi non ha bisogno ne di uova, ne di frittura, ne di carne, tutto per rendere il piatto veramente light!
Per chi non gradisce la provola, può sostituire questo ingrediente con la scamorza o anche con la feta greca, entrambi ingredienti che si abbinano perfettamente con il sapore della melanzana.
Ad ogni modo, non abbiate paura di osare. Il gusto ripaga le poche calorie che saranno poi bruciate con una lunga passeggiata o con un buon allenamento. E poi, la cottura al forno garantisce genuinità e leggerezza.
Non resta che mettersi ai fornelli e preparare questo buonissimo tortino di melanzane al forno seguendo la nostra ricetta. Fidatevi, il risultato vi lascerà a bocca aperta. Questo piatto conquisterà tutta la famiglia, anche i vostri bambini!

Tortino di melanzane light
Ingredienti
Per il sugo
- 300 gr passata di pomodoro
- 3 foglie di basilico fresco
- q.b sale fino
- 1 cipolla
- ½ bicchiere di olio extra vergine d'oliva
Per il tortino
- 1 melanzana
- 500 gr provola
- q.b grana padano
- ½ bicchiere di olio extra vergine d'oliva
- q.b sale
Istruzioni
- Cominciate con il preparare il sugo, facendo soffriggere un quarto di cipolla in due cucchiai di olio extravergine di oliva.A quasi doratura della cipolla aggiungere la passata di pomodoro, il sale ed una foglia di basilico.Far cuocere per circa 20 minuti.
- Nel frattempo, lavare e tagliare la melanzana in fette rotonde dello spessore di circa mezzo centimetro.Posare le melanzane in una teglia rivestita con carta da forno senza sovrapporle.Inciderle leggermente con un coltello formando dei quadrettini per farle cuocere meglio.Dopo di che, infornatele per circa 5/10 minuti a 200°.
- Togliete dal forno, fate raffreddare , salatele e iniziate a formare il tortino. Prendete una fetta, aggiungete il sugo, il grana padano, una fetta di provola e poi un’altra fetta di melanzana e ripetete un’altra volta.Finite con il formare tre strati di tortinoInfornate per altri cinque minuti a 200°.
- Decorate il tortino di melanzane con una foglia di basilico.