State cercando una ricetta facile e veloce per colmare la vostra voglia di dolci?
Beh, siete nel posto giusto! La sbriciolata ricotta e cioccolato è una ricetta facile e golosa che piace a grandi e piccini. È ideale per accompagnare un tè o un caffè ed iniziare al meglio la giornata, ma anche come dolce da servire a fine pasto. Insomma, per i buongustai sarà sempre un buon momento per assaporare questa delizia.
Ma ora basta chiacchiere, vi lascio gli ingredienti e tutte le informazioni utili per prepararla. Rimboccatevi le mani e iniziate a pasticciare!!

Sbriciolata ricotta e cioccolato
Ingredienti
Per la frolla (stampo di 26 cm di diametro)
- 200 gr burro (freddo da frigo)
- 200 gr zucchero
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 500 gr farina 00
- 120 gr uova (circa 2 uova medie)
- 100 gr gocce di cioccolato fondente (è possibile sostituirlo con barrette al latte o similari)
Per la crema di ricotta
- 450 gr ricotta vaccina
- 20 ml rum (è possibile sostituirlo con caffè o succo di arancia)
- 50 gr zucchero
Istruzioni
Preparazione della frolla
- Preparare la sbriciolata ricotta e cioccolato è semplicissimo. Per prima cosa versate in una ciotola la farina e il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti. Lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite lo zucchero.
- Bene, ora è il moemnto di versare le uova intere e il lievito in polvere. Lavorate ancora il composto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Aggiungete ora le gocce di cioccolato fondente, che potete sostituire con barrette alla Nutella, cioccolato al latte o rimanenze di uova di pasqua. Non si butta via nulla! Incorporate il tutto velocemente così da non riscaldare eccessivamente l'impasto.
- Formate una pallina con l'impasto e tenetelo da parte a temperatura ambiente.
Preparazione della crema di ricotta
- In una terrina versate la ricotta e lo zucchero. Lavorateli con una spatola per amalgamare meglio. Aggiungere il rum e mescolate ancora. (il rum può essere sostituito con caffè o succo di arancia lasciando invariato il dosaggio)
Fase finale
- Rivestite di carta da forno il fondo di uno stampo per crostata dal diametro di 26 cm. Sbriciolate metà della frolla in maniera grossolana ricoprendo il fondo e i bordi dello stampo. Aggiungete la crema di ricotta e spalmatela con una spatola per livellarla.
- Sbriciolate ora la restante pasta frolla fino a ricoprire tutta la superficie.
Cottura
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° nel ripiano centrale, per 40 minuti. (La cottura può variare leggermente in base alla potenza del vosgtro forno)
- Ultimate la cottura della sbriciolata spostandola nella parte bassa del forno per altri 10 minuti.
- Ecco a voi, la sbriciolata è pronta. Sfornatela e lasciatela riposare e raffreddare prima di toglierla dallo stampo e poterla gustare.
Note
Questo articolo è stato realizzato da Fabiola Marongiu