Stanchi della solita ricetta del babà classico napoletano?
Oggi vi propongo una variante veramente deliziosa: il Babà al limoncello.
Strano vero come accostamento? Seguitemi e scoprirete che è una vera bontà.
Tutti sappiamo che il babà è un dolce tipico della tradizione napoletana, ma la ricetta che vi propongo oggi è orginaria della Penisola Sorrentina, dove appunto si produce il limoncello con profumatissimi Limoni di Sorrento.
Avete tutto il materiale pronto? Bene, mettiamoci all’opera!

Ricetta babà al limoncello e bagna al limoncello
Ingredienti
Per uno stampo da 28 cm:
- 450 gr. Farina
- 120 gr. Burro
- 40 gr. Zucchero
- 4 n. Uova
- 500 ml. Latte Intero
- 1 Cucchiaino Sale da cucina
- 15 gr. Lievito di birra
Per la bagna al limoncello:
- 700 ml. Acqua
- 200 gr. Zucchero
- 250 ml. Limoncello di Sorrento
- 1 buccia di Limone
Per la decorazione:
- 500 ml. Panna da montare
- Q.B. Frutta mista
Istruzioni
Ricetta Babà al limoncello:
- In una ciotola molto grande rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, il burro ammorbidito precedentemente e tagliato a pezzettini e il lievito di birra.
- Montiamo tutto il composto per bene fino a renderlo spumoso. Una volta raggiunta questa consistenza aggiungiamo la farina setacciata, il cucchiaino di sale e continuiamo a montare l'impasto.
- Il nostro composto dev'essere ben lavorato fino a quando non raggiunge una consistenza molto elastica.Una volta finito di lavorare, versiamo il nostro impasto in uno stampo per babà precedentemente imburrato.
- Lasciamo riposare il nostro babà per almeno tre ore, fin quando il composto nello stampo non risulti triplicato.Passate le tre ore, inforniamo in forno già preriscaldato a 220° per circa trenta minuti.
Ricetta Bagna al limoncello:
- Intanto passiamo alla preparazione della bagna al limoncello.In una pentola mettiamo l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone, mettiamolo su fuoco fino a portarlo all'ebollizione per circa 20 minuti.
- Una volta spenta la fiamma aggiungiamo il nostro limoncello.Appena il nostro babà è pronto, lo sformiamo e lo lasciamo riposare per una mezz'ora.
Decorazione:
- In seguito prendiamo una bacinella molto grande e immergiamo il nostro babà nella bagna, che dev'essere molto calda. Lasciamo che il babà assorba tutta la bagna per una decina di minuti e successivamente lo capovolgiamo su una superficie per far colare tutta la bagna in eccesso.
- Una volta raffreddato il babà, possiamo decorarlo a nostro piacimento, io vi consiglio di aggiungere crema Chantilly e fragoline, così che il nostro babà ricordi l'estate!