Desideri un piatto gustoso e semplice da prepare? I calamari ripieni sono la soluzione perfetta! Una ricetta che unisce sapori freschi e mediterranei, l’ideali per una cena leggera ma ricca di gusto.

Calamari Ripieni
Il calamaro ripieno alla napoletana o’ calamr mbuttunato è un piatto a base di pesce della tradizione culinaria campana, molto saporito, semplice da preparare ed è ripieno di mollica di pane, olive nere, capperi, aglio e pomodorini. Dal punto di vista culinario il calamaro si presta a molte preparazioni a seconda delle sue dimensioni: quando è molto piccolo si consuma intero. Se è di dimensioni maggiori la sua miglior preparazione è ripieno. Per la realizzazione di questa ricetta la qualità dei calamari è fondamentale: se di prima scelta, i calamari cuoceranno velocemente e saranno tenerissimi; consigliati calamari di media pezzatura.
Ingredienti
- 3 Calamari di medie dimensioni
- 70 gr di pane raffermo
- 1 uovo
- latte per l'ammollo
- 2 cucchiai di formaggio grana
- 150 gr di passata di pomodoro
- peperoncino
- 1 spicchio d'aglio
- sale
- pepe
- 2 foglie di alloro
- prezzemolo
Istruzioni
- Per prima cosa pulire i calamari. Lavateli con acqua corrente e poi procedete con l'eliminazione della pelle e delle interiora. Successivamente estraete i tentacoli e teneteli da parte. Ricordate di eliminare il famoso "inchiostro" dalla sacca del calamaro, gli occhi, la bocca e il gladio.
- Saltate per pochi minuti i tentacoli in padella insieme all'alloro così da assorbirne i sapori. Poi tagliateli in piccoli pezzi e teneteli da parte per poi inserirli nel ripieno.
- Ora preparate gli ingredienti per il ripieno. Strizzate il pane in modo da eliminare tutto il latte e mescolate tutto insieme con i tentacoli, l'uovo, parmigiano, aglio e prezzemolo. Infine salate e pepate.
- Nel penultimo step farcite I calamari con il ripieno. Ricorda, è importante per evitare che si rompano, non esagerare con la quantità. Chiudeteli con degli stuzzicadenti in modo da non rischiare la fuoriuscita degli ingredienti durante la cottura.
- Infine aggiungete in una padella 3 cucchiai di olio con la passata e il peperoncino. Lasciate cuocere per 5 minuti poi aggiungete i calamari e fate cuocere per 40 minuti. Aggiungete del prezzemolo fresco per decorare ed i vostri calamari sono pronti per essere serviti!
Note
- Per questo tipo di ricetta è preferibile utilizzare i calamari piccoli, dalla carne molto più teneri e più apprezzati se si cucinano interi
- Seguendo lo stesso procedimento potrai scegliere di utilizzare dei totani, i quali vengono considerati meno “pregiati” ma ugualmente appetitosi.
- Puoi scegliere di farcire i calamari anche con olive e capperi o cucinarli senza sugo, realizzando una ricetta più asciutta e croccante.