Come da tradizione millenaria, ogni volta che arriva il giorno di Pasqua, Napoli è intrisa di un unico odore: quello del Casatiello Napoletano.
Vediamo quindi cosa si mangia a Pasqua a Napoli, e da dove viene il Casatiello.
Il Casatiello è un piatto tipico della tradizione napoletana che insieme alla pastiera (dolce a forma di crostata ripiena, tra gli altri ingredienti, di ricotta e grano) adornano e insaporiscono le tavole napoletane da secoli.
Si tratta di un rustico salato, a forma di ciambella, con delle uova crude in superficie bloccate da strisce di pasta.
La ricetta originale prevede l’utilizzo dello strutto (o anche detto sugna, “a ‘nzogn”). Noi non lo utilizzeremo, ma una cosa è certa: la mancanza non si sentirà.

Casatiello senza strutto: ricetta, storia, ingredienti e procedimento
Attrezzatura
- 1 Forno a 200°
- 1 Teglia per ciambelle
- 1 Mattarello
- 1 Piano di lavoro abbastanza spazioso per impastare
- Pellicola trasparente
Ingredienti
- 1 kg Farina 00
- 1/2 litro Acqua tiepida
- 1 Panetto di lievito
- 1 cucchiaio Sale
- 100 cl Olio extra vergine d'oliva
- 1 kg Misto per tortano ciccioli, prosciutto crudo, prosciutto cotto, salame, formaggio (tutto a cubetti)
- 10 Uova
- 2 pizzichi Pepe
Istruzioni
- Sciogliere il panetto di lievito nel ½ litro d’acqua.
- Versare tutta la farina sul piano di lavoro, creando una montagna, e fare un foro al centro (come fosse un cratere) e versare al centro il cucchiaio raso di sale, l’olio, l’acqua tiepida con il lievito e il pepe (2 pizzichi, senza eccedere).
- Impastare la farina e gli ingredienti finché l’impasto non si stacca dalle mani. Porre l’impasto in un recipiente, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciar lievitare in un luogo asciutto (il forno spento andrà bene), e attendere 5 ore.
- Preparare 6 uova sode.
- Passate le 5 ore di lievitazione, stendere l’impasto con il mattarello. Se si attacca ancora alle mani, usare altra farina.
- Riempire l’impasto steso sul piano di lavoro con le 6 uova sode a pezzetti e il misto per tortano, poi arrotolare l’impasto fino a formare un salsicciotto. Tagliare via 8 strisce piccole di impasto per le 4 uova ancora crude.
- Mettere l’impasto in una teglia a ciambella grande (o due teglie piccole, e in tal caso aggiungere 4 uova crude in più) e lasciarlo lievitare 10 ore.
- Mettere le uova crude sull’impasto e bloccarle con le striscette di impasto tagliate via. Cuocere a 200° per circa 2 ore, poi servire caldo.