Come riciclare il panettone o il pandoro: dopo le feste natalizie tra gli avanzi rimasti in dispensa nella gran parte delle cucine degli italiani ci sono i due dolci tipici.
Come riciclare il panettone e il pandoro
Il panettone e il pandoro sono dolci tipici e i più consumati dagli italiani nel periodo natalizio. Tanti sono quelli ricevuti in regalo così come comprati. Spesso, terminate le feste natalizie, rimangono dimenticati nelle dispense delle cucine e alla fine non si sa come smaltirli.
La soluzione è bene servita: riciclare il panettone o il pandoro gustandolo in altri modi e forme così da rendere più piacevole ed interessante il loro consumo. Non resta che mettersi all’opera e riprendere ciò che si era ormai messo da parte.
Alcune idee gustose utilizzando il panettone e il pandoro
Sono tante le idee per poter riciclare in modo gustoso sia il panettone e il pandoro. Ecco alcuni consigli che possono tornare utili.

Il Tiramisù di panettone
Ingredienti
400 grammi di panettone
- 1 litro di latte
- 300 grammi di mascarpone
- 80 grammi di farina
- 8 grammi di gelatina in fogli
- 200 grammi di zucchero
Istruzioni
- In un pentolino sciogliere 80 gr di zucchero con 100 gr di acqua a fuoco dolce per alcuni minuti fino ad ottenere un concentrato, quindi profumatelo con mezzo cucchiaino di cannella in polvere e lasciatelo raffreddare. Portate il latte al limite dell’ebollizione.
- Sbattete con una frusta le uova con lo zucchero rimasto e aggiungere la farina setacciata.
- Filtrate il latte sopra il composto di uova, mescolate con la frusta e rimettete su fuoco dolce, mescolando con la frusta finché la crema non si sarà addensata.
- Incorporate anche il mascarpone, poco per volta, amalgamando uniformemente con la frusta. Lasciate raffreddare.
- Tagliate il panettone a fette di circa un centimetro. Coprite con uno strato di fette la base di una pirofila di 20×30 centimetri, cercando di coprire tutti gli spazi. Bagnate con lo sciroppo, quindi coprite con 3/4 della crema. Formate un altro strato di fette di panettone, bagnatele e copritele con la crema al mascarpone rimasta.