Ideale come antipasto freddo di mare o per fare un aperitivo a casa, tra amici.

Mini Cheesecake al Salmone
Se hai ospiti a casa e vuoi stupirli con un aperitivo o un antipasto sfizioso e fresco, la nostra cheesecake al salmone farà sicuramente al caso tuo. È un piatto tanto semplice da preparare, quanto particolare e buono da gustare. La base, fatta di tarallo sbriciolato, permette di aggiungere note di sapore diverso, in base al tarallo utilizzato. Noi, in questa ricetta, utilizziamo un tarallo alla cipolla, ma nulla vi vieta di sperimentare. Allo stesso modo è possibile sostituire il salmone affumicato con del salmone abbattuto, che donerebbe al piatto un sapore ancor più deciso.
Attrezzatura
- 1 Frusta
Ingredienti
- 200 g Salmone Affumicato o Abbattuto
- 80 g Burro
- 300 g Ricotta
- 350 g Mascarpone
- 150 g Tarallo alla cipolla
- 1 Lime (buccia)
Istruzioni
La base
- Come ogni cosa, per una buona riuscita bisogna avere una buona base. La nostra, per fortuna, è di facile preparazione. Prima di tutto, prendiamo un pentolino e mettiamo a sciogliere il burro a fuoco lento.
- Mentre il burro si scioglie, provvederemo a sbriciolare il tarallo. In base ai vostri gusti, potete decidere di sbriciolarlo in modo grossolano o più sottile.
- Versiamo il burro fuso con il tarallo sbriciolato e amalgamiamo il tutto. Mettiamo il composto in pirottini o bicchierini e lo compattiamo per bene, prima di metterlo in frigo.
Il cuore
- Iniziamo col fare a pezzettini tutto il nostro salmone affumicato. Una piccola parte la mettiamo da parte, ci servirà per la guarnizione finale.
- Ora passiamo al cuore cremoso della nostra cheesecake. Iniziamo a lavorare la ricotta con la frusta, per renderla liscia, prima di aggiungere il mascarpone e continuare ad amalgamare i due formaggi.
- Aggiungiamo circa 150 grammi di salmone al composto ottenuto e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio.
- Versiamo il tutto nei pirottini (o bicchierini) e guarniamo con il salmone messo da parte e la buccia di lime grattuggiata. Lasciamo riposare le cheesecake in frigo per almeno un'ora.
Note
Consigliamo, se possibile, di lasciare riposare la cheesecake in frigo anche più a lungo. Questo permetterà alla base e al cuore cremoso di compattarsi meglio, ai sapori di amalgamarsi e sarà possibile rimuovere le cheesecake dai pirottini, per un impiattamento più elegante e d’effetto.