La Mozzarella in Carrozza Fritta è un delizioso antipasto tipico della cucina campana e romana.
Questo piatto è un’ottima soluzione per poter riutilizzare ingredienti non più freschi e combattere lo spreco alimentare.

Mozzarella in Carrozza Fritta
Per cucinare la Mozzarella in Carrozza Fritta basta avere del fior di latte, o come per tradizione una mozzarella di bufala campana, insieme a dei triangolini di pane e dell’uovo.
Ingredienti
- 450 gr di Mozzarella
- 110 ml di Latte
- 18 fette di Pane in cassetta
- 4 Uova
- q.b. Farina
- 1 pizzico Sale
- Pepe a piacere
- q.b. olio di semi
Istruzioni
- Tagliate le fette di pane o di pancarrè diagonalmente ottenendo dei triangoli a forma di sandwich.
- Affettate la mozzarella in piccole fette di spessore non superiore ad 1cm.
- Successivamente, disponete le fette di mozzarella sul pane e premete.
- Riempite un piatto con farina e sbattete in una ciotola uova, latte, sale e pepe ottenendo una pastella per la nostra mozzarella in carrozza.
- Passate i triangoli prima nella farina e poi anche nella ciotola con la pastella.
- Infine, friggete la vostra mozzarella in carrozza in abbondante olio a 180° facendoli dorare in modo uniforme da ambo i lati.
- Se volete esagerare, potete inserire nel sandwich anche del prosciutto cotto e passarlo nel pangrattato prima di friggerlo.
- Il piatto è pronto. Buon appetito!
Note
Curiosità:
Lo sapevi che “Mozzarella in Carrozza” è anche un’opera artistica di Gino De Dominicis. L’autore in occasione della mostra L’Attico di Roma del 1970, ha partecipato con un’installazione composta da una mozzarella appoggiata sul sedile di una carrozza. De Dominicis ha attuato un gioco tridimensionale dove una ricetta tradizionale viene presa alla lettera e trasformata in una realtà fisica.