Il pollo alla cacciatora, tipico della cucina italiana, è una vecchio piatto contadino dalle origini semplici e saporite. Oggigiorno è considerato uno dei grandi classici della nostra cucina.
L’origine di questa ricetta è tutt’oggi contesa tra l’Umbria, le Marche e l’Emilia Romagna, ma probabilmente affonda le radici in Toscana, terra dai mille sapori. Si narra che, tra il XIX e il XX secolo, in Toscana il pollo divenne il re delle tavole contadine, in particolare nei giorni di festa.
Numerose sono le varianti del pollo alla cacciatora, in alcune regioni si usano più carote o più sedano, c’è chi usa l’aglio, chi aggiunge erbe aromatiche diverse dal rosmarino come il timo, l’alloro, prezzemolo, chi lo sfuma con il vino rosso e chi unisce funghi freschi, chi lo preferisce senza pomodoro o con l’aggiunta di peperoni. È preparato e gustato da nord a sud in mille modi diversi, ognuno più prelibato dell’altro.
Un piatto umile e di facile preparazione, ideale da preparare in autunno o in inverno. Adatto ad ogni occasione: per una semplice cena o per un allegro pranzo domenicale.
Scoprite come preparare un delizioso pollo alla cacciatora!

Pollo alla cacciatora con olive nere
Ingredienti
- 1 kg pollo
- 500 g carote
- 1 costa di sedano
- 400 g pomodorini
- mezza cipolla
- 1 peperoncino
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 50 g olive nere
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- pepe nero q.b
- sale q.b
Istruzioni
- Per la preparazione del pollo alla cacciatora abbiamo bisogno di una casseruola alta e capiente. Per prima cosa mondate il sedano, le carote e mezza cipolla, lavate e affettate il tutto.
- Successivamente pulite il pollo privandolo della pelle, tagliatelo a pezzi e dopo averlo infarinato in una ciotola bisogna lasciarlo riposare per alcuni minuti. Poi rosolatelo per circa 10 minuti nella casseruola con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e le cipolle; salatelo e non appena la carne inizia a dorarsi sfumatelo con un bicchiere di vino bianco. Quando quest'ultimo sarà evaporato aggiungere i pomodorini affettati. Lasciar cuocere per 20 minuti e aggiungere poco alla volta dell'acqua se occorre.
- A questo punto aggiungiamo le carote, il sedano, un rametto di rosmarino fresco ed un pizzico di peperoncino tritato e far insaporire il tutto per circa 10 minuti.
- Nel frattempo lavate e denocciolate le olive nere e aggiungetele nella casseruola.
- Continuate la cottura, a fuoco moderato e a recipiente coperto, per circa 40 minuti, aggiungendo un mescolino di acqua se è necessario. Per avere una cottura riforme è consigliato giare il pollo ogni tanto. Il piatto sarà pronto quando il sugo si restringe e la carne risulta tenera.
- A cottura quasi ultimata assaggiare, regolate di sale ed in ultimo aggiungere del pepe nero. Spegnere il fuoco, lasciate riposare per qualche minuto e servite il pollo in tavola, accompagnato con una polenta fumante o con dell'insalata di stagione. Ora non vi resta che gustare questo delizioso piatto. Buon appetito!
Note
- Dolcetto d’Ovada (vino rosso)
- Chianti Rufina (vino rosso)
- Trebbiano D’Abruzzo (vino bianco)
- Vernaccia di San Gimignano (vino bianco)