Sciogliere il panetto di lievito nel ½ litro d’acqua.
Versare tutta la farina sul piano di lavoro, creando una montagna, e fare un foro al centro (come fosse un cratere) e versare al centro il cucchiaio raso di sale, l’olio, l’acqua tiepida con il lievito e il pepe (2 pizzichi, senza eccedere).
Impastare la farina e gli ingredienti finché l’impasto non si stacca dalle mani. Porre l’impasto in un recipiente, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciar lievitare in un luogo asciutto (il forno spento andrà bene), e attendere 5 ore.
Preparare 6 uova sode.
Passate le 5 ore di lievitazione, stendere l’impasto con il mattarello. Se si attacca ancora alle mani, usare altra farina.
Riempire l’impasto steso sul piano di lavoro con le 6 uova sode a pezzetti e il misto per tortano, poi arrotolare l’impasto fino a formare un salsicciotto. Tagliare via 8 strisce piccole di impasto per le 4 uova ancora crude.
Mettere l’impasto in una teglia a ciambella grande (o due teglie piccole, e in tal caso aggiungere 4 uova crude in più) e lasciarlo lievitare 10 ore.
Mettere le uova crude sull’impasto e bloccarle con le striscette di impasto tagliate via. Cuocere a 200° per circa 2 ore, poi servire caldo.