Per preparare le linguine all'astice iniziate facendo bollire i due astici in abbondante acqua insieme a uno spicchio d'aglio.Lasciate cuocere per 15 minuti ed estraete gli astici dall'acqua di cottura. Quindi teneteli da parte e lasciateli intiepidire.
Procedete con la preparazione del sugo: mettete in una padella un giro di olio extravergine d'oliva, uno spicchio di aglio, i pomodorini tagliati a metà, del prezzemolo sminuzzato e cuocete a fiamma dolce. Nel frattempo l'astice sarà pronto per essere tagliato a metà e spolpato. Per utilizzare anche la carne all'interno delle chele munitevi di uno schiaccianoci e apritele, eliminando la parte esterma più coriacea. Conservate le teste e le zampette, insaporiranno ulteriormente il sugo.
Quando i pomodorini si saranno ammorbiditi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite alla preparazione anche l'astice precedentemente spolpato e sfumate con un pò di vino bianco.
Aggiustate di sale e lasciate cuocere il sugo a fiamma dolce. Fate bollire in abbondante acqua bollente le linguine e, una volta cotta la pasta, scolate e versate nella pentola con il sugo all'astice, avendo cura di togliere le teste.
Mescolate avendo cura di amalgamare tutti i sapori e a terminate il piatto aggiungendo la polpa. Le vostre linguine all'astice sono pronte per essere servite.
Per dare un tocco in più di colore al vostro piatto, potete aggiungere anche le chele, così da sgranocchiarle al termine.Buon Appetito!
Note
Oltre a essere una portata elegante e sofisticata, le linguine all’astice sono ricche di proteine, sali minerali, potassio e fosforo. Notevolmente ipocalorico, può essere adottato come piatto unico nelle diete dimagranti e nei diabetici, si sconsiglia l’uso però, nei regimi alimentari in gravidanza e allattamento, perché gli astici come tutti i crostacei sono potenzialmente allergizzanti.ARTICOLO E FOTO A CURA DI NANCY MILONE.
Calorie: 530kcal
Portata: primo piatto
Cucina: campana
Keyword: Cucina Italiana, linguine con astice, piatto di mare, primo piatto estivo