La pasta alla genovese è una ricetta tipica della tradizione culinaria partenopea, paragonabile al classico ragù. La caratteristica principale della pasta alla genovese napoletana è un ragù bianco, con l’aggiunta di tante cipolle cotte a fuoco lento fino ad ottenere una crema dal sapore forte e dolce. La realizzazione di questo piatto è semplice ma richiede tempo e pazienza. Sbucciare una grande quantità di cipolle e aspettare che la carne raggiunga il suo punto di cottura (generalmente entro un’ora). Lo sforzo sarà ripagato perché potrete gustare contemporaneamente un primo e un secondo.
Porzioni 6persone
Preparazione 30 minutimin
Cottura 10 minutimin
Tempo totale 40 minutimin
Ingredienti
600grgirello di manzo
500grPastaziti o candele
1Kgcipolle bianche di Montoro o dorate
60grcarote
60grsedano
6cucchiaiolio extravergine di oliva
6cucchiaiparmigiano reggianograttugiato al momento
Istruzioni
Tritare finemente sedano e carote insieme a una mezza cipolla (il cosiddetto “soffritto”).
In una padella versare l’olio, il trito di sedano carote e cipolla e far rosolare per qualche minuto. Aggiungere la carne, cuocere in modo omogeneo e poi sfumare con il vino.
Tagliare le cipolle, aggiungerle alla carne e coprire il tutto con brodo o acqua. Cuocere lentamente fino a quando la carne non sarà diventata morbida e le cipolle avranno raggiunto la consistenza di una marmellata.
A parte mettere a bollire dell'acqua, salarla e versare la pasta. Cuocere per il tempo indicato sulla confezione fino a raggiungere un grado di cottura "al dente"
Scolare la pasta e unirla al sugo in padella, mescolare bene e unire una generosa spolverata di parmigiano. Servire.
Note
Suggerimenti: Secondo la tradizione, la pasta alla genovese napoletana è realizzata con un formato di pasta tipico campano, grande e cilindrico, come gli ziti o le candele. Per le cipolle, è consigliabile usare quelle bianche o ramate mentre per la carne si consiglia di utilizzare il manzo o il vitello.