Come prima cosa, sgusciate i gamberoni e pulite i gusci dei frutti di mare raschiandoli bene e lasciateli in un recipiente con dell’acqua leggermente salata.
Aggiungete in una padella larga dell’olio fino a ricoprirne il fondo. Fate soffriggere uno spicchio d’aglioal suo interno fino a renderlo di un colore leggermente dorato e successivamente toglietelo.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, scolateli e aggiungeteli alla padella con l’olio. Lasciateli cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco lento coprendoli con un coperchio.
Dopo aver ultimato la cottura dei pomodorini, che avranno rilasciato il loro sugo, aggiungente in padella i frutti di mare e i gamberoni, cuocete tutto sempre a fuoco lento per circa 5-6 minuti fino a che i gusci dei frutti di mare risulteranno aperti.
Nel frattempo riempite una pentola abbastanza profonda con dell’acqua, portatela ad ebollizione, aggiungete del sale, quindi calateci le trofie e lasciatele cuocere massimo 5-6 minuti.
Scolate bene le trofie, che una volta arrivate a cottura saliranno a galla, conservate un mestolo dell’acqua in cui sono state cotte e calatele nella padella con il sugo. Amalgamate quindi le trofie con il sugo dei frutti di mare per qualche minuto a fuoco lento, aggiungendoci poca acqua di cottura della pasta che vi aiuterà a creare una salsa più cremosa. Infine servite le vostre trofie ai frutti di mare, aggiungendo se gradite, un pizzico di pepe e del prezzemolo tritato.